Preparare Un Detergente 101

Preparare i tuoi detergenti può essere davvero divertente e gratificante. Ecco come mi sono sentito quando ero nuovo nel mondo della cura della pelle. Ho adorato il modo in cui il dottor Bronner ha offerto così tante varianti del suo sapone a base di olio che era biologico, equo e solidale e naturale al 100%. È stato semplice aggiungere acqua e oli e avere un detergente legittimo in pochi minuti! Mentre entravo più a fondo nell’affascinante mondo della cura della pelle fai-da-te, ho scoperto una piccola cosa chiamata pH. Non erano solo lozioni, ma anche funghi e batteri che venivano raccolti. Era tutto ciò che conteneva acqua!

Come molti di voi sanno, ho evitato di realizzare molti dei miei prodotti e Jenni Raincloud ha intrapreso un percorso diverso. È stato un percorso di moda, trucco e recensioni di prodotti. Non riuscivo a smettere di condividere ricette per la cura della pelle fai-da-te e mi sono reso conto di quanto mi fosse mancato. Quindi, ho indossato le mie mutandine da ragazza grande e ho iniziato a fare ricerche e sperimentare. Quella passione era tornata. Sì, non sono un chimico e sì, ODIO tutto ciò che aveva a che fare con la scienza a scuola, ma ironia della sorte e attraverso molti tentativi ed errori, ho scoperto che era possibile realizzare prodotti adeguati, naturali e che amano la pelle.

Fammi tornare al punto. Le ricette dei detergenti possono essere complicate. Se il pH è troppo alto, la pelle verrà spogliata e probabilmente la danneggerai. Se è troppo basso, potresti bruciare la pelle e avere un detergente molto inefficace. Ecco la ripartizione: il sapone di Castiglia ha un pH molto alto. È sapone per questo. In effetti, quando ho iniziato a usare il sapone del Dr. Bronners non capivo che doveva essere diluito. È vero che anche dopo aver diluito il sapone, in alcuni punti brucia ancora. È qui che entra in gioco l’acido citrico. L’acido citrico è un ingrediente naturale che aiuta ad abbassare il pH dei prodotti e lo trovo assolutamente indispensabile per qualsiasi ricetta detergente.

Un conservante è un altro ingrediente nel detergente. I detergenti sono in genere realizzati in grandi lotti e senza conservanti, non ci vorranno ma forse 2 settimane e ti pulirai con i batteri-Uhhhhh? Sì, non esattamente quello che stavamo cercando. Quindi, dopo aver fatto molte ricerche, mi sono imbattuto in un conservante chiamato Optiphen Plus. L’ho scelto perché è considerato un conservante naturale che in realtà è ancora un conservante legittimo. È privo di formaldeide e parabeni. Molti blog ti diranno che l’acido citrico, la vitamina E e l’estratto di semi di pompelmo sono tutti conservanti ma non lo sono. Il mio conservante preferito, Neodefend non è la scelta migliore. È meno efficace per i prodotti con un pH di 7 o superiore. Tuttavia, è ancora un’ottima scelta quando si desidera utilizzare lozioni. Optiphen Plus è un conservante ad ampio spettro, il che significa che uccide una varietà di schifo, inclusi batteri e muffe. È anche molto conveniente e occupa solo l’1% delle tue ricette.

La prossima cosa di cui dovremmo parlare è un modo per addensare il tuo detergente. Aggiungi i tuoi oli, burri e gel di aloe vera al detergente. Otterrai un detergente molto acquoso. Questo va bene per la tua pelle. È solo disordinato da gestire. Trovo che spreco molto del mio fai-da-te quando è troppo sottile. La maggior parte va in malora! Per addensare un prodotto in modo naturale, utilizzo gomma di xantano o gomma di guar. Questi sono usati per addensare il cibo. Non sono davvero la cosa migliore da ingerire, ma per quanto ne so, sono gli unici addensanti naturali per la cura della pelle fai-da-te. Tendo ad aggiungere circa un cucchiaino alla volta. Frullare tutti gli ingredienti in un frullatore. Quindi controllo la consistenza prima di aggiungere un altro cucchiaino. A volte trovo che frullare per periodi di tempo più lunghi (con l’aggiunta di gomma di guar/xantano) può addensare tutto.

Ok, ora che conosciamo le basi dell’acido citrico, castille so, xantano/guar e un conservante, lascia che ti dica come preparare un detergente per il viso di base. in azione!

Ricetta Base Detergente Viso

1 tazza di acqua distillata

1/2 tazza di sapone di Castiglia (lo trovi QUI)

1/2 bicchiere di olio di Jojoba (lo trovi QUI).

1 cucchiaino. Optiphen Plus (lo trovi QUI)

1/2 cucchiaino. 1/2 cucchiaino.

1/2-1 cucchiaino. gomma di guar o xantano (la trovi QUI)

Frullare tutti gli ingredienti TRANNE il SAPONE DI CASTILE in un frullatore. Mescolare e spegnere per circa 10 minuti. Puoi controllare la consistenza in questo momento e aggiungere altro addensante se necessario. Di solito aggiungo 1/2-1 cucchiaino. Continua a frullare. Verificare che la miscela non si separi (olio o acqua) dopo un’ora. In caso contrario, aggiungi il tuo sapone di castiglia, dai un paio di impulsi veloci con il frullatore e trasferisci il detergente nelle bottiglie.

È davvero piuttosto semplice.

Sentiti libero di essere creativo con quella 1/2 tazza di olio. Il jojoba non è l’unico olio che puoi usare. Potresti usare altri oli, burri o persino glicerina. Assicurati solo che somministri fino a 1/2 tazza. Inoltre, non ho incluso gli oli essenziali ma puoi sempre aggiungerli! Consiglio di aggiungere fino a 20 gocce a questa ricetta.

Usa sempre acqua distillata per tutte le tue ricette. Ciò manterrà i tuoi prodotti puliti e privi di batteri/muffe.

Assicurati di lasciarmi un commento se ritieni che io abbia sbagliato qualcosa: sono sempre aperto a saperne di più e certamente non pretendo di sapere tutto (nemmeno vicino) sulla cura della pelle fai-da-te! C’è molto da imparare! Inoltre, per favore fatemi sapere se avete domande!

AGGIORNAMENTO Inizialmente avevo suggerito NeoDefend come conservante, ma ho cambiato idea e ho aggiornato il post per riflettere ciò che ho trovato. È possibile che Neodefend non sia così efficace nel preservare i detergenti. Questo perché funziona meglio quando il livello di pH è compreso tra 3-6. Se fai grandi lotti, Optiphen Plus è una scelta migliore. Ha una gamma più ampia di usi ed è privo di parabeni e formaldeide.