Cosa Causa La Spaccatura Delle Unghie Nel Mezzo E Le Correzioni

Se ti stai chiedendo cosa ha causato la rottura delle unghie nel mezzo, ma non sei del tutto sicuro di cosa abbia causato ciò, continua a leggere.

Questo articolo ti spiegherà perché le tue unghie potrebbero essersi danneggiate e come evitare che si ripetano. Mi piacerebbe fornirti le strategie efficaci e consigliate che vengono utilizzate dai dermatologi più rinomati che praticano nel campo.

Ecco la versione breve di questo articolo e una rapida risposta a questa domanda: le unghie possono dividersi, sia orizzontalmente che verticalmente, per una serie di motivi diversi o associati. Queste sono le principali e più comuni cause di rottura e fragilità delle unghie: fattori legati allo stile di vita, utilizzo dei prodotti cosmetici, implicazioni per la salute, carenze nutrizionali e traumi.

Variazioni Di Spaccatura Delle Unghie

È innanzitutto fondamentale identificare le diverse forme di spaccatura delle unghie:

Onychoschizia (onicoschisi o distrofia lamellare): sono i termini medici per le unghie che si dividono orizzontalmente, cioè dividono l’unghia in basso/in alto (e attraverso il centro). Questo è rilevabile quando le unghie appaiono fragili e morbide.

Sebbene sia comune che la divisione si fermi lì, è possibile che tu possa soffrire anche della divisione verticale.

Onycorexis is È il nome medico per le unghie divise verticalmente e longitudinalmente.

Un altro termine di cui devi essere a conoscenza e che può essere utilizzato o a cui puoi fare riferimento è:

Sindrome delle unghie fragili: qui è dove le unghie si dividono sia orizzontalmente che verticalmente.

Sebbene ci siano termini diversi che descrivono il fenomeno della scissione, le cause sono identiche. Vorrei ora delineare le cause principali e fornire un ulteriore contesto per ciascuna di esse.

Perché Le Unghie Si Dividono Nel Mezzo

Come accennato all’inizio di questo articolo, la rottura delle unghie può verificarsi e si verifica per una moltitudine di motivi.

Per la maggior parte di voi che leggete, la causa delle vostre unghie spezzate è principalmente dovuta alle vostre abitudini di vita e ai prodotti cosmetici che utilizzate (usati sia direttamente sulle unghie che anche per altre zone del corpo).

I nostri stili di vita spesso ci portano a trascurare le nostre unghie o a causare problemi nel loro ambiente naturale.

Molti prodotti per unghie e cosmetici contengono sostanze chimiche aggressive che spogliano le unghie dei loro oli naturali e oli essenziali. Le unghie possono seccarsi facilmente asciugandoci le mani o lavandole frequentemente.

Possiamo rendere le nostre unghie fantastiche con alcuni cambiamenti nello stile di vita e scambi di prodotti. Per la maggior parte di voi che leggono, è completamente sotto il vostro controllo.

Sebbene ci siano possibili cause, le carenze mediche e nutrizionali sono molto più comuni e raramente colpiscono una grande percentuale di persone con questa condizione. Se sospetti che questa sia la causa, ti consiglio di visitare prima di tutto il tuo medico.

Diamo ora un’occhiata alle cause più comuni in modo più dettagliato, prima di fornire i consigli per riportare le unghie al loro stato di salute.

Trauma

Il trauma si verifica quando accidentalmente colpisci o batti le unghie, applichi molta pressione su di esse o le raccogli. Può causare l’indebolimento e la rottura delle unghie. Questo perché quando subiscono un trauma, il letto ungueale si danneggia e si indebolisce effettivamente. A seconda della gravità del trauma e della gravità del danno, le unghie potrebbero spaccarsi orizzontalmente o verticalmente.

Lavaggio/asciugatura a mano

Sapevi che la rottura delle unghie potrebbe essere causata da troppi lavaggi e asciugamenti, soprattutto se usi sempre il sapone. Le tue unghie si asciugheranno, perderanno i loro oli naturali e l’umidità, se le tieni asciutte e lavate spesso. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che il tuo lavoro richiede l’uso regolare dell’acqua o che ti lavi spesso le mani per motivi igienici.

Prodotti cosmetici

Pulizia/prodotti per la casa

Molti detergenti per la casa contengono sostanze chimiche aggressive che sono dannose per le nostre unghie.

Carenze nutrizionali

Se la tua dieta è carente nella giusta abbondanza di cibi sani ed è povera di vitamine e minerali essenziali, il tuo corpo non avrà gli elementi costitutivi per aiutarti a far crescere unghie lunghe, forti e sane. Devi consumare molte proteine, oltre ad assicurarti di assumere tutte le vitamine del gruppo B (incluso l’acido folico), la vitamina C, la vitamina A e il ferro. Una dieta naturale di cibi integrali è un ottimo punto di partenza per assicurarti di ottenere tutte le tue esigenze nutrizionali.

Problemi di salute

Correzioni E Raccomandazioni Per Il Taglio Delle Unghie

Come tecnica delle unghie e manicure, ho visto alcuni casi piuttosto gravi di spaccatura delle unghie nel nostro salone e sono anche stata in grado di capire e identificare le migliori soluzioni e i passaggi che dovrebbero essere presi per aiutare a trattare la causa alla base del problema . Non basta coprire solo il problema. È necessario adottare misure proattive per affrontare la causa principale e rafforzare le unghie per prevenire future spaccature.

1. Applicare prodotti per il restauro delle unghie privi di sostanze chimiche

Se le tue unghie si sono rotte, il modo migliore e più efficace per aiutarle a ripristinarle è applicare sulle unghie prodotti per la ricostruzione delle unghie affidabili e privi di sostanze chimiche. Questi prodotti sono stati scientificamente formulati per fornire assolutamente tutto ciò di cui le tue unghie hanno bisogno per prosperare ancora una volta.

Ci sono molte opzioni a tua disposizione. A seconda della gravità del danno all’unghia, uno o tre potrebbero essere sufficienti.

Un rispettabile olio per cuticole è uno dei prodotti più efficaci da applicare sulle unghie, specialmente quelle che sono frequentemente esposte a freddo, luce solare, cloro o saponi e prodotti per le mani. Gli oli per cuticole possono essere applicati sulle unghie ogni giorno (meglio da applicare prima di coricarsi) e hanno una serie di vantaggi, tra cui l’aumento della circolazione e la protezione delle unghie da sostanze chimiche e traumi, il miglioramento del loro aspetto e la fornitura degli oli necessari alle tue unghie crescere.

Ho scritto un articolo sui migliori oli per cuticole. Tuttavia, il miglior olio per cuticole completamente naturale e privo di sostanze chimiche che consiglio è l’ olio per cuticole vitaminico arricchito di Bee Natures. Ha molta vitamina E che ha dimostrato di essere vitale per la crescita.

In quanto sono progettati per migliorare la salute e la bellezza delle tue unghie, i sieri per la crescita delle unghie possono essere paragonati agli oli per cuticole. Poiché sono specificamente formulati per la crescita delle unghie, i sieri per la crescita delle unghie hanno un numero maggiore di vitamine e minerali.

Come scegliere un olio per cuticole efficace, vorrai trovarne uno senza sostanze chimiche aggressive e sgradevoli e appositamente formulato per fornire la salute delle unghie a lungo termine. Ecco alcuni dei migliori sieri disponibili.

I prodotti per la riparazione delle unghie sono un’altra fantastica linea di prodotti che puoi utilizzare se le tue unghie sono deboli, fragili o che si spezzano. Questi prodotti sono più adatti a te rispetto ai due precedenti, poiché combinano le formule di entrambi i sieri e gli oli per cuticole. Trinds Nail Repair è il mio preferito. Puoi leggere le mie esperienze con esso qui.

2. Puoi scegliere versioni naturali dei prodotti

Non dovresti investire solo in prodotti per riparare il problema, ma anche in prodotti che impediscono che si verifichi in futuro. La maggior parte dei solventi per unghie con acetone e altri prodotti contengono ingredienti nocivi che danneggiano la lamina ungueale, soprattutto con un uso eccessivo o regolare. Puoi proteggere le tue unghie rivedendo gli ingredienti nei prodotti per unghie prima di acquistarli.

Questo è esattamente ciò che faccio e consiglio ai miei clienti. Ecco un paio di articoli che ho scritto sull’argomento:

3. Migliora la tua dieta

Questa correzione presuppone che tu non segua una dieta sana. Tuttavia, anche se pensi di esserlo, ci sono comunque vitamine e minerali essenziali che potresti non assumere. Sono possibili unghie forti che non si rompono, non si sbucciano o non si spezzano.

Verdure, frutta e proteine sane sono componenti importanti della tua dieta. Forniscono gli elementi costitutivi di cui il tuo corpo ha bisogno per la riparazione dei tessuti (comprese le unghie).

Un prodotto su cui giuro per migliorare la salute delle mie unghie, aumentando il tasso di crescita e la forza è il Collagene. Il collagene fornisce la miscela unica di aminoacidi che aiutano a costruire le unghie. Il collagene è un integratore popolare per la crescita di unghie e capelli che ha ricevuto recensioni molto positive.

Sono sempre alla ricerca di aumentare la lunghezza e la forza delle mie unghie naturali, quindi ho dovuto provarlo dopo recensioni così positive. Ho acquistato l’ integratore di peptidi di collagene e da quando lo uso quotidianamente, dopo circa 2 settimane ho notato che le mie unghie erano cresciute notevolmente, circa 1,5x-2x più velocemente! Inoltre sembravano essere molto più forti.

4. Indossa i guanti

Indossa i guanti prima di iniziare le faccende domestiche o qualsiasi altra attività che richieda il lavaggio e l’asciugatura frequenti delle mani. Questo ti aiuterà a ridurre la necessità di lavarti e asciugarti le mani.

I normali guanti di gomma sono in realtà molto utili per proteggere mani e unghie. In realtà ti consiglio di usarli ogni volta che pulisci, fai il bucato, lavi i piatti o in altri momenti che espongono anche le unghie ad acqua e sostanze chimiche (come i prodotti per la pulizia).

5. Non morderti le unghie

Potrebbe non sembrare, o potresti non sentire che questo è un vero problema, ma mangiarti le unghie sta infliggendo loro un trauma diretto. Il danno cellulare può farli diventare più deboli e più screpolati.

Come Riparare Le Unghie Rotte

Ecco un fantastico trucco e una tecnica semplici e facili per trattare subito l’unghia divisa.

Per preparare l’unghia è necessario pulirla e rimuovere lo smalto. Questo fondamentalmente sta riportando l’unghia al suo stato originale. Usa un solvente per unghie naturale su un batuffolo di cotone. Questo batuffolo di cotone può essere utilizzato per rimuovere lo smalto e altri detriti. Assicurati che l’unghia sia completamente pulita. Puoi rimuovere lo smalto dalle unghie lasciando il batuffolo di cotone su ciascuna unghia per circa 15 secondi.

Sì, una bustina di tè. Le foglie di tè possono essere gettate rimuovendo la parte superiore del sacchetto. Quindi, allinea la bustina di tè all’unghia e poi taglia la bustina in base alla forma dell’unghia.

Da questo punto applicherai uno strato sottile di vernice di base sulle unghie.

Con la base ancora bagnata e non ancora asciugata, applica il ritaglio della bustina di tè a forma di unghia direttamente sopra l’unghia. Assicurati che il ritaglio della bustina di tè copra la spaccatura dell’unghia. Liscia la bustina di tè sull’unghia ed elimina le bolle d’aria. Lascia asciugare per 5 minuti.

Applicare uno strato sottile di smalto trasparente sopra la bustina di tè una volta che si è asciugata. Ancora una volta, aspetta che questo cappotto si asciughi (circa 5 minuti).

Usando una lima per unghie, rimuovi la carta della bustina di tè sull’unghia. Ciò assicurerà che la bustina di tè sia solo sopra la parte divisa dell’unghia e da nessun’altra parte.

Applicare un’altra mano di smalto trasparente e lasciare asciugare completamente. Una volta che questo si è asciugato, puoi quindi applicare uno smalto colorato normale, se necessario.

Da qui, nessuno potrà mai notare che ti sei rotto l’unghia! Solo fino a quando non rimuovi lo smalto!

Parole Finali

Le unghie spaccate non solo sono poco attraenti, ma possono anche causare dolore. Questo articolo ti aiuterà a capire quali sono le cause della rottura delle unghie e i modi migliori per risolverle. Ricorda, prevenire è sempre meglio che curare, quindi assicurati di prenderti cura delle tue unghie e fare scorta di prodotti cosmetici e per unghie rinomati e privi di sostanze chimiche.